Eccomi di nuovo qui... perdonate l'assenza, vi avevo promesso la ricetta ma per poterla pubblicare devo accendere il pc e in questi giorni sono stata così impegnata da non riuscire a trovare il tempo! Nel frattempo ho preparato i biscotti più volte, il mio bambino ne è ghiotto e io so di offrirgli un prodotto sano che non contiene olio di palma e vari conservanti. Il primo esperimento l'ho fatto usando il lievito in polvere, il secondo la bustina di ammoniaca per dolci.. come risultato preferisco il sapore dei biscotti con il lievito perchè l'ammoniaca ha un forte odore sia in cottura che freddi e non lo gradisco. Appena sfornati ho fatto un passo indietro di tanti anni, quando da piccola questi biscotti me li preparava la mia nonnina, un bicchiere di latte o acqua con una goccina di caffè e io li inzuppavo mangiandone tanti. Nonna, non saranno buoni come i tuoi, ma li ricordano tanto....Vediamo come li ho preparati ;)
INGREDIENTI per 16-18 biscotti
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 40 ml di olio
- 30 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 uovo
PREPARAZIONE
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: farina, zucchero, lievito e vanillina, latte, uovo e olio e azionate per 30 sec. vel. 5.
Aprite il boccale, raccogliete le briciole dai bordi con la spatola e azionate nuovamente per 30 sec. vel 5.
Dividete l'impasto in 16-18 pezzi dandogli una forma allungata e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, non troppo vicini l'uno all'altro.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°C.
Fateli raffreddare prima di servire. Il mio bambino si è cimentato nella sua forma preferita: biscottini a forma di trenini :)
Consiglio di conservarli in un sacchetto o in una scatola in latta per mantenerli fragranti!