giovedì 30 giugno 2016

Drip cake fragole e cioccolato

Due giorni fa è stato il mio compleanno e già da diverso tempo avevo deciso che mi sarei cimentata nella preparazione di una favolosa DRIP CAKE.. certamente nella mia mente non immaginavo la difficoltà della preparazione, ma difficilmente mi arrendo di fronte alle sfide e quindi mi son cimentata. Devo ammettere che essendo golosa di fragole, il pensiero maggiore era legato alla possibilità di non reperire il frutto essendo ormai fuori stagione... ma il mio compleanno è il 28 giugno, mica potevo anticiparlo per colpa delle fragole!!! E così sfogliando qualche volantino mi son accorta che il supermercato dietro casa vendeva, care come l'oro, delle profumate fragoline e così mi son catapultata ad acquistarle!
La drip cake è la nuova moda di cake design, arriva dall’Australia e si basa su un concetto chiave: il cioccolato che cola. Traducendo dall’inglese, “drip” vuol dire gocciolare, “cake” è torta, per cui torta che gocciola. E' una torta molto alta, a più piani, ricoperta con una crema al burro, un frosting o una ganache e decorata a fantasia nel modo più ricco possibile! Un vero piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Cominciamo dalla base: ho usato una sponge cake per la prima volta; una crema al burro come da ricetta guidata del nostro Bimby TM5 e una glassa pronta PANEANGELI al cioccolato fondente.

INGREDIENTI
Per le torte (due teglie da 15 cm diametro):
  • 200 gr di farina 0
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la crema al burro:
  • 350 gr di burro morbido a pezzetti
  • 120 gr zucchero semolato
  • 120 ml di latte
Per la farcia:
  • 400 gr di formaggio spalmabile
  • 500 gr di mascarpone
  • fragole QB
Per la copertura:
  • 1 busta di glassa al cioccolato PANEANGELI
  • 200 gr di cioccolato bianco
  •  fragole
  • riccioli di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
Inserire la farfalla nel boccale ed aggiungere burro tagliato a pezzetti, zucchero e vaniglia e avviare per 3 min. vel. 4.
Con farfalla in movimento aggiungere un uovo alla volta, la farina e il lievito: lavorare il tutto a vel. 4 per 4 min.
Versare il composto all’interno degli stampi imburrati ed infarinati e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare le due mini sponge cake. 
Mentre cuoce la base, prepariamo la farcia inserendo nel boccale mascarpone e formaggio spalmabile e facendoli amalgamare per bene per qualche minuto a velocità 1.
Glassiamo anche le fragole per la decorazione finale facendo sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato bianco e una volta pronto, intingiamo le fragole e lasciamole asciugare su un foglio di carta forno. 


Prepariamo infine la glassa al burro come da ricetta guidata: mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare per 20 sec. vel. 10.  Posizionare la farfalla e aggiungere burro e latte e mescolare per 3 min. vel. 3.
Quando le basi sono completamente fredde possiamo tagliarle a metà e iniziare a farcire spalmando tutti gli strati, tranne l'ultimo, e cospargendo qua e là fragole a pezzettini. Lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
NB: come avrete notato questa base non prevede bagna proprio perchè è molto soffice, umida e burrosa.

 
Trascorso il tempo riprendete la torta, posizionatela su un piano girevole ed iniziate a ricoprire con la glassa al burro in maniera coprente ruotando il vassoio e tenendo il polso fermo (nel mio caso c'è qualche imperfezione perchè era la prima volta che mi cimentavo!). Lasciate raffreddare in frigo ancora un'ora.


Nel frattempo fate bollire un pentolino d'acqua e quando questa inizierà a bollire spegnete il fornello e posizionateci all'interno la busta di glassa pronta PANEANGELI per 7-8 minuti, dopodichè lavoratela un pò con le mani fino al completo scioglimento di eventuali grumi.
Riprendete la torta dal frigorifero e, tagliando un piccolo angolo del nostro sacchetto di glassa, iniziate a far colare il cioccolato lungo i bordi della torta fino a ricoprire l'intera superficie della stessa. L'asciugatura è immediata. Potete così prendere le fragole intinte nel cioccolato bianco e i riccioli e decorare a piacere!


Spero che questa ricetta golosa vi sia piaciuta! Ai miei ospiti senza dubbio, hanno spazzolato il loro pezzetto alla velocità della luce :D 
Vi allego qualche foto della serata e.... alla prossima! ;)




lunedì 20 giugno 2016

Torta Camilla o di carote



Con la ricetta di oggi scopriremo come realizzare una deliziosa Torta camilla: essa è una versione casalinga delle famose merendine Camille in voga negli anni ‘90, amate da molti per la morbidezza e il sapore abbinato al gusto delle mandorle. Di recente son tornate sul mercato con la linea Mulino Verde, nella categoria Ricche di Fibre.
Provatela e ditemi cosa ne pensate.

INGREDIENTI

  • 400 gr. di carote
  • 100-150 gr. di mandorle
  • 100 gr. di zucchero
  • 150 gr. di farina 
  • 50 gr. di burro
  • 3 uova
  • Cannella
  • Noce moscata
  • Scorza grattugiata di arancia
  • Un pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito

PREPARAZIONE
Polverizzare le mandorle 20 sec. vel. Turbo e mettere da parte.
Inserire lo zucchero e la scorza di arancia: 20 sec. vel. Turbo.
Con le lame in movimento a vel. 6 unire le carote tagliate a tocchetti e portare a vel. Turbo per 20 sec.
Riunire il composto con la spatola sul fondo del boccale e aggiungere le uova: 10 sec. vel. 7. Unire la farina, le mandorle polverizzate, il sale, la cannella, la noce moscata e il burro ammorbidito. Il lievito sempre per ultimo quindi: 30 sec. vel. 7.
Versare il composto in una tortiera (diam. 26 cm), imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 160° per 10 min. e a 180° per 40 min. circa.

E' ottima anche fredda e si mantiene morbida per diversi giorni.


mercoledì 15 giugno 2016

Giuncata



Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di consumare prodotti freschi e cosa c'è di più buono e fresco dei formaggi? Questi rappresentano l’alimento ideale in questo periodo dell’anno. Così oggi mi sono cimentata nella preparazione della GIUNCATA, formaggio fresco molle dalla forma cilindrica che ha origine dalla fascera di giunco in cui viene inserita la cagliata
La giuncata è il più antico latticino pugliese: dal colore bianco e dalla consistenza morbida, ha un contenuto di grassi molto ridotto, è una preziosa fonte di calcio e fosforo ed apporta proteine nobili di origine animale. È l’unico formaggio che va consumato nella stessa giornata in cui è prodotto, al massimo entro un paio di giorni.
Infine è velocissimo da preparare perchè necessita di soli 2 ingredienti: latte e caglio. Io mi sono permessa di aggiungere un pizzico di sale (nonostante la ricetta in origine non lo preveda) per dargli un tocco in più! 
Vediamo insieme come prepararla...

INGREDIENTI

  • 2 litri di latte intero
  • 1 cucchiaino di caglio liquido
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE
Versate il latte nel boccale ed impostate 6 min. 37°C vel. 2.
Nell'ultimo minuto inserite il sale (se lo gradite come ho fatto io).
Inserite il caglio e mescolate per 15 sec. vel. 1 e lasciate riposare per circa 60 minuti a coperchio chiuso.
Trascorso il tempo di riposo il latte avrà assunto l'aspetto di un budino. Munitevi così di una frusta e mescolate fino a quando il nostro latte non avrà assunto un aspetto "sbriciolato".
Con l'aiuto della schiumarola sistemate il vostro formaggio nella fuscella poggiata su un piattino per la fuoriuscita del siero e lasciate riposare in frigo per 4 ore o fino a quando non lo servirete in tavola.
A me piace accompagnarlo su un letto di rucola con la glassa di aceto balsamico.. Et voilà!