mercoledì 15 giugno 2016

Giuncata



Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di consumare prodotti freschi e cosa c'è di più buono e fresco dei formaggi? Questi rappresentano l’alimento ideale in questo periodo dell’anno. Così oggi mi sono cimentata nella preparazione della GIUNCATA, formaggio fresco molle dalla forma cilindrica che ha origine dalla fascera di giunco in cui viene inserita la cagliata
La giuncata è il più antico latticino pugliese: dal colore bianco e dalla consistenza morbida, ha un contenuto di grassi molto ridotto, è una preziosa fonte di calcio e fosforo ed apporta proteine nobili di origine animale. È l’unico formaggio che va consumato nella stessa giornata in cui è prodotto, al massimo entro un paio di giorni.
Infine è velocissimo da preparare perchè necessita di soli 2 ingredienti: latte e caglio. Io mi sono permessa di aggiungere un pizzico di sale (nonostante la ricetta in origine non lo preveda) per dargli un tocco in più! 
Vediamo insieme come prepararla...

INGREDIENTI

  • 2 litri di latte intero
  • 1 cucchiaino di caglio liquido
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE
Versate il latte nel boccale ed impostate 6 min. 37°C vel. 2.
Nell'ultimo minuto inserite il sale (se lo gradite come ho fatto io).
Inserite il caglio e mescolate per 15 sec. vel. 1 e lasciate riposare per circa 60 minuti a coperchio chiuso.
Trascorso il tempo di riposo il latte avrà assunto l'aspetto di un budino. Munitevi così di una frusta e mescolate fino a quando il nostro latte non avrà assunto un aspetto "sbriciolato".
Con l'aiuto della schiumarola sistemate il vostro formaggio nella fuscella poggiata su un piattino per la fuoriuscita del siero e lasciate riposare in frigo per 4 ore o fino a quando non lo servirete in tavola.
A me piace accompagnarlo su un letto di rucola con la glassa di aceto balsamico.. Et voilà!









Nessun commento:

Posta un commento