mercoledì 4 maggio 2016

Piadina romagnola

Avete mai provato a fare le piadine anzichè comprarle?
Era da tempo che volevo farlo e poichè ci troviamo nelle vicinanze dell'Emilia Romagna, mi sono lasciata ispirare! La ricetta la trovate tra quelle guidate se avete il Bimby TM5 altrimenti continuate a leggere... sono velocissime da preparare e davvero tanto tanto gustose! 
Mio  per cena aveva voglia di Kebab di pollo e allora perchè comprarlo tutto pronto se in qualche minuto posso prepararglielo io? Così ho farcito le mie piadine con un pò di rucola, carne e maionese (esclusivamente preparata col bimby). 

Non avete l'acquolina in bocca?! Vediamo come fare...

INGREDIENTI per 6-8 piadine
  • 500 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 100 ml di strutto o olio
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo 
  • 2 cucchiaini rasi di sale
PREPARAZIONE
Mettere nel boccale il latte e lo strutto 1 min. 37°C vel. 3
Aggiungere la farina, il lievito ed il sale impastando 2 min. vel. Spiga. Ricavare 6 palline e coprirle con un canovaccio o della pellicola per alimenti.
Far riscaldare a fiamma alta il classico testo romagnolo o una padella antiaderente ed una volta arrivata a temperatura abbassare la fiamma. 
Stendere ogni pallina in un disco di diametro circa 25 cm e cuocere un disco alla volta da entrambi i lati, bucherellando con la forchetta e girare non appena iniziano a formarsi le bolle in superficie.
Farcire a piacere e servire calde.











Nessun commento:

Posta un commento