Sono tornataaaaaaaaaaaaaaaaaa! Perdonate l'assenza ma sono stata impegnata con un trasloco e ho avuto poco tempo per dedicarmi al blog... ma ora che sono tornata, non mi perderete più! E non so se è un bene... hihihihi!
Oggi vi delizio con una delle ricette più famose della mia meravigliosa terra, la Puglia: la focaccia barese, o pugliese. E' buonissima calda ma anche fredda, un'ottima idea per i vostri pic-nic o per le domeniche al mare, caratterizzata da 3 ingredienti fondamentali: pomodorini, olive e tanto origano. E come faceva sempre la mia nonnina io ci metto una patata nell'impasto così da renderla più soffice!
Per renderla più buona e leggera vi consiglio di prepararla con largo anticipo così da usare meno lievito e farla lievitare più a lungo. Vediamo come prepararla...
INGREDIENTI
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina di semola
- 300 ml di acqua
- 300 gr di pomodorini ciliegino o pachino
- 100 gr di olive denocciolate verdi
- 1/4 di lievito di birra
- 1 patata
- 80 ml di olio d'oliva
- origano
- sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa sbucciate e lessate una patata, scolatela, schiacchiatela con una forchetta e tenetela da parte.
Versate nel boccale l'acqua e scaldatela a 50°C per 30 sec. a vel. 1, poi unite il lievito facendolo assorbire per 10 sec. a vel. 7.
Inserite le farine, la patata lessata, un cucchiaino di sale e 40 gr di olio per 30 sec. a vel. 8 e poi 1 min. a vel. Spiga. Mettete l'impasto ottenuto in un recipiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 5 ore in un luogo caldo (io metto in forno).
Intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e stendetelo in una teglia unta col l'olio rimanente e lasciate lievitare ancora mezz'ora circa, dopodichè aggiungete i pomodorini, le olive e tanto origano. Io ci metto anche una manciata di sale grosso.
Cuocete la focaccia in forno caldo a 200°C per 25 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento