Ieri è stato il compleanno del mio maritino e dovendolo festeggiare soli per motivi di lavoro, ho deciso di preparare la sua torta preferita in formato mini :) una piccola torta Sacher, ma golosissima e davvero tanto gradita... soprattutto perchè ho scritto col cioccolato "Auguri papà" da parte del nostro piccolo gnometto!
- La torta Sacher fu inventata dal noto pasticciere Franz Sacher a Vienna intorno al 1800, il quale amava moltissimo il cioccolato. La torta consiste in una base al cioccolato con al centro uno strato di marmellata di albicocche, interamente ricoperta da glassa al cioccolato fondente. -
Diciamo che non è la torta più "leggera" che esista per la quantità di burro e uova che la caratterizzano, ma è così golosa che ogni tanto si può chiudere un occhio e gustarsi questa delizia!
INGREDIENTI:
- 180gr. ciocciolato fondente
- 150gr zucchero
- 150gr burro morbido
- 70gr farina
- 6 uova
PER IL RIPIENO:
- marmellata di albicocche
PER LA GLASSA:
- 150gr cioccolato fondente
- 60gr zucchero velo
- 40gr burro morbido
- 2 cucchiai di latte
PREPARAZIONE:
Montare gli albumi a neve secondo la ricetta guidata del TM5, altrimenti inserite la farfalla 4 min. vel. 4 o finchè risulteranno spumosi. Mettere da parte.
Inserire nel boccale il cioccolato fondente e tritare 10 sec. vel. 10 e aggiungere il burro a pomata 30 sec. vel. 3.
Aggiungere lo zucchero e i tuorli 1 min. vel. 4 e infine la farina 30 sec. vel. 4.
Inserire gli albumi spatolando delicatamente per evitare che si smontino e versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a 160°C., sfornarla, capovolgerla sulla griglia e lasciarla raffreddare.
Preparare la glassa: inserire nel boccale il cioccolato per 4 sec. a vel. Turbo.
Aggiungere burro, latte e zucchero. (8 min. 70° vel. 3 e mettere da parte).
Aggiungere burro, latte e zucchero. (8 min. 70° vel. 3 e mettere da parte).
Dividere a metà orizzontalmente la torta e disporre su un vassoio il disco superiore capovolto. Preparare la farcitura e spalmarne metà sul primo disco di torta.
Appoggiare l'altro disco e ricoprirlo, bordi compresi con la marmellata rimasta e la glassa di cioccolato, livellandola con una spatola.
Appoggiare l'altro disco e ricoprirlo, bordi compresi con la marmellata rimasta e la glassa di cioccolato, livellandola con una spatola.
Conservare in frigorifero. E' ottima servita fredda.
Nessun commento:
Posta un commento